Vitamina D e Dieta Mediterranea preziosi alleati contro il diabete gestazionale
La Dieta Mediterranea è considerata il regime alimentare più salutare al mondo, capace di prevenire e combattere una lunga serie di malattie. Anche il diabete gestazionale, che colpisce fino al 28% delle donne incinta e può pregiudicare la salute a lungo termine del nascituro? Uno studio pubblicato a maggio 2021 sul Libyan Journal of Medicine da Mahjoub e Ben Jemaa lo conferma.
Sono state prese in esame 60 donne incinta con diabete gestazionale e 60 donne in gravidanza sane ed è stato misurato il loro livello di aderenza ai dettami della Dieta Mediterranea. Si è notato come i soggetti sani assumessero un quantitativo molto più elevato di legumi, verdure e pesce, nonché avessero un miglior rapporto di grassi monoinsaturi rispetto ai grassi saturi.
I dati hanno poi stabilito come all’aumento del rispetto dei principi della Dieta Mediterranea si riducano i livelli di glucosio a digiuno e il glucosio a due ore dopo il carico, mentre le donne in gravidanza con un regime alimentare più distante dagli usi della Dieta Mediterranea mostrassero i valori opposti.
Lo studio non ha individuato precisi rapporti tra singoli nutrienti e lo sviluppo del diabete gestazionale, con l’eccezione della Vitamina D. È stato infatti dimostrato come l’assunzione di Vitamina D abbia un significativo effetto protettivo contro l’insorgenza del diabete gestazionale.