La Dieta Mediterranea rende migliore il latte materno? Ecco i risultati dello studio italiano
La salute dei neonati passa in gran parte per la qualità del loro nutrimento: il latte materno. E il latte materno viene a sua volta in gran parte influenzato dalla qualità dell’alimentazione della madre.
È importante che il latte materno sia ricco di acidi grassi polinsaturi, tra cui i famosi Omega 3, e contenga meno grassi saturi.
Ma quanto è importante l’alimentazione in tutto questo? A far luce su questo tema ci ha pensato lo studio pubblicato da Di Maso ed al. nel giugno 2022 su Frontiers in Nutrition, che ha avuto accesso ai dati dello studio Medidiet, relativo alla qualità del latte materno di 282 donne che allattavano al seno.
Lo studio ha fatto uso dell’indice MDS – il Mediterranean Diet Score, che assegna in una scala da 0 a 9, dal massimo al minimo, l’aderenza ai dettami della Dieta Mediterranea. I dati non hanno lasciato spazi all’interpretazione: le donne che aderivano con più convinzione alla Dieta Mediterranea producevano latte con meno acidi grassi monoinsaturi e più grassi polinsaturi Omega 3. Le donne che invece ricorrevano a una dieta più sregolata producevano invece un latte con più grassi saturi e meno grassi “benefici”.
«La Dieta Mediterranea – scrivono gli autori nelle loro conclusioni – può contribuire alla produzione di latte umano con un contenuto più elevato di acidi grassi polinsaturi, direttamente coinvolti nella crescita e nello sviluppo delle funzioni neurali e visive del neonato, come riportato da studi precedenti».
Se i risultati saranno confermati da ulteriori studi potrà essere in futuro raccomandata ancora di più alle madri che allattano al seno l’adesione alla Dieta Mediterranea.