Il suolo: dove inizia il cibo
“I suoli sono vitali per nutrire il mondo”, ha detto QU Dongyu, Direttore Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), all’apertura del Global Symposium on Soils for Nutrition.
“I suoli sani possono contribuire in modo significativo a porre fine alla fame e creare un pianeta sano, ma solo se affrontiamo le minacce globali del suolo, incluso lo squilibrio nutritivo”, ha affermato Qu.
L’obiettivo principale del Simposio è quello di rivedere lo stato delle conoscenze sul ruolo della fertilità del suolo nel fornire cibo sufficiente, di alta qualità, sicuro e più nutriente per persone, animali e piante meglio nutriti.
Il simposio dovrebbe inoltre identificare le lacune critiche nella conoscenza e fornire la base per la discussione tra i responsabili politici, i produttori alimentari, gli scienziati, l’industria dei fertilizzanti, i professionisti e altre parti interessate sulla creazione di soluzioni in grado di fornire sistemi agroalimentari più nutrienti per una migliore salute umana e benessere nel rispetto dell’ambiente.
Foto: ©FAO/Giorgio Cosulich de Pecine