Il cibo buono – C’è più gusto a nutrirsi bene
“Il cibo buono” non è buono solo perché è gradevole al palato. “Il cibo buono” va considerato tale anche perché fa bene al corpo, fa bene alla mente e fa bene al Pianeta.
Edito da Gribaudo, il libro “Il cibo buono – C’è più gusto a nutrirsi bene” di Daniele Nucci e Antonella Viola è un omaggio alla Dieta Mediterranea nei suoi due capisaldi: il benessere della persona e la sostenibilità.
Il libro, la cui prefazione è curata dalla professoressa Stefania Maggi, presidente della Fondazione Dieta Mediterranea e dirigente di ricerca dell’Istituto di Neuroscienze del CNR di Padova, alterna spiegazioni scientifiche a suggestioni culinarie, con dieci menù consigliati. Vengono fotografati inoltre i falsi miti dell’alimentazione e vengono condivisi i criteri per la creazione di un piatto davvero bilanciato in grado di portare benefici al sistema immunitario e al microbiota intestinale. Tra i miti sfatati il più persistente riguarda la convinzione che per dimagrire sia necessario eliminare i carboidrati, quando invece sarebbe più indicato ridurre drasticamente gli zuccheri semplici e gli alcolici.
Daniele Nucci, con un passato di cuoco professionista, è dietista e ricercatore sanitario all’Istituto Oncologico Veneto IIRCSS di Padova. Antonella Viola, immunologa, è professoressa ordinaria di Patologia generale presso il dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Padova.