Il 5 dicembre ricorre la Giornata mondiale del suolo

La Giornata Mondiale del Suolo venne istituita nel 2014 dalla Food and Agricolture Organization (FAO) delle Nazioni Unite per promuovere il ruolo vitale giocato dal terreno nello sviluppo e nel mantenimento della vita sul nostro pianeta.

L’evento  ha come scopo principale la sensibilizzazione dell’opinione pubblica rispetto al tema della tutela degli ecosistemi, fondamentali per la salute del nostro pianeta e dell’umanità intera.

La campagna del World Soil Day 2020 ,“Keep alive soil, protect soil biodiversity” (Manteniamo il suolo vivo, proteggiamo la biodiversità del suolo), vuole concentrare la nostra attenzione sulla biodiversità del sottosuolo che contribuisce a processi indispensabili per la vita sulla Terra.

Bisogna affrontare le crescenti sfide sulla gestione del suolo, combattendo la perdita di biodiversità del suolo, aumentando la consapevolezza dell’importanza di tutelarlo  ed impegnandosi per migliorarne la salute.

In tale contesto è fondamentale parlare della dieta mediterranea: non fa bene solo alla salute umana, ma anche all’ambiente e alla biodiversità. Secondo il recente rapporto speciale pubblicato dall’Intergovernnemental Panel on Climate Change (Ipcc) su cambiamenti climatici e uso del suolo, circa il 23% delle emissioni di gas serra di origine umana proviene da agricoltura, silvicoltura e altri usi del suolo; l’agricoltura, inoltre, è responsabile di circa la metà delle emissioni di metano indotte dall’uomo ed è la principale fonte di protossido di azoto – due gas serra molto potenti – mentre secondo la Fao le emissioni di gas serra legate all’allevamento di bestiame sono il 14,5% di tutte quelle di origine antropica.

Basata sul consumo regolare di olio d’oliva, sulla ricca varietà di alimenti vegetali (cereali, frutta, verdura, legumi) e moderate quantità di pesce e carne, la dieta mediterranea è invece ampiamente riconosciuta per i suoi molteplici benefici per la salute e per il suo basso impatto ambientale.

Tutte le informazioni sulla celebrazione della giornata sono contenute al link: http://www.fao.org/world-soil-day/en/