I simboli della Puglia e della Dieta Mediterranea nelle monete da 5 euro
Una “Collezione Numismatica 2022” particolare ed innovativa, quella proposta dal Ministero dell’Economia e coniata dalla Zecca di Stato italiana, che guarda alle eccellenze agroalimentari del Bel Paese. Sulla moneta, dal taglio speciale di cinque euro sono rappresentati i simboli della Puglia, che sono gli stessi della Dieta Mediterranea.
L’ulivo ed il mare insieme ai trulli di Alberobello, patrimonio immateriale dell’Umanità, su una faccia; le orecchiette, il pane, il vino e le olive sull’altra. Emblema dei sapori italiani, massima espressione di una tradizione agroalimentare e gastronomica millenaria, gli elementi raffigurati raccontano un territorio ricco di storia e biodiversità, e inquadrano in maniera chiara uno stile di vita proprio dei popoli del mare nostrum.
Un segnale importante quello lanciato dal governo italiano, sempre più orientato alla valorizzazione dei prodotti tipici italiani, unici nel loro genere, nell’intento di proteggere quell’immenso patrimonio fatto di paesaggi rurali, prodotti della tradizione agricola, piatti e preparazioni gastronomiche, e modi di vivere che esprimono il modello universale dieta mediterranea.