Hai buone relazioni? Mangerai meglio e starai meglio psicologicamente
La Dieta Mediterranea non è solo cibo, ma è il complesso di valori, tradizioni e attenzioni che circondano la mera sfera alimentare. Per la Dieta Mediterranea mangiare non è solo una funzione fisiologica da assolvere in fretta e in solitudine, ma un rito, fatto di convivialità, incontro, dialogo, tempo da trascorrere insieme.
Uno studio lituano pubblicato su Nutrients nel dicembre 2022, a firma di Mieziene e al., ha indagato appunto il legame tra la dieta e il capitale sociale, ovvero quel complesso immateriale di relazioni e amicizie delle persone.
Coinvolti nello studio 1336 giovani adulti dai 18 ai 36 anni, maschi (40,5%) e femmine: confrontate le abitudini alimentari con il livello di adesione alla Dieta Mediterranea, l’eventuale disagio psicologico e altre otto variabili legate a sostegno familiare, sostegno sociale, coesione sociale, fiducia sociale, comunicazione, collaborazione, partecipazione e comunicazione a distanza.
I risultati sono stati chiari: un maggior sostegno familiare, una maggiore partecipazione sociale e un minore disagio psicologico predicevano direttamente una maggiore aderenza alla Dieta Mediterranea.
«Dato che il capitale sociale è correlato alla salute psicologica e predice sia direttamente che indirettamente un comportamento sano nei giovani adulti – scrivono gli autori – sono necessarie ulteriori ricerche longitudinali e sperimentali per misurare gli effetti dell’intervento sull’incorporazione, facilitazione, incoraggiamento e attuazione di misure per rafforzare la connessione sociale tra persone e gruppi di persone all’interno della comunità, del vicinato e delle organizzazioni».