Friggere con Olio EVO: la grande scommessa per il 2016
È noto che gli Stati Uniti d’America sono tra i Paesi occidentali a maggiore incidenza di patologie legate ad una cattiva alimentazione e stili di vita sbagliati, mentre la Dieta Mediterranea, sempre più identificata con la cultura e con i prodotti italiani, è oggi considerata come il miglior modello nutrizionale in assoluto, e gli alimenti che più di ogni altri la rappresentano sono l’OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA ed il VINO.
La Fondazione Dieta Mediterranea lancerà per il 2016 delle iniziative volte proprio alla valorizzazione della Dieta Mediterranea e dei prodotti che la contraddistinguono dagli altri modelli alimentari e nutrizionali del mondo, in primis l’OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA.
La grande scommessa è nel nuovo utilizzo dell’Olio Extra Vergine d’Oliva per le fritture. Per anni è stata diffusa la falsa credenza di un primato dell’olio di semi come il migliore da impiegare per tale modalità di cottura. Questa credenza purtroppo ha trovato sostegno nei prezzi più più bassi di oli di qualità scadente e nell’acutizzazione della crisi economica, che ha portato le famiglie e le imprese a sacrificare la qualità dei prodotti utilizzati in cucina e a tavola.
Una riscoperta per le popolazioni locali, una grande novità per quelle popolazioni del mondo, in primis gli americani, che in questo modo verrebbero a conoscenza dell’universo esistente attorno l’Olio Extra Vergine d’Oliva e soprattutto nel suo utilizzo, nella sua storia, sugli effetti benefici per la salute, nei suoi sapori.