Evo, food e birre artigianali protagonisti a Sol&Agrifood
L’olio extravergine di oliva, le birre artigianali e le produzioni di qualità con materie prime ed eccellenza territoriali tornano protagonisti alla26ª edizione di Sol&AgriFood, il salone internazionale dell’agroalimentare di qualità in programma a Veronafiere dal 10 al 13 aprile(www.solagrifood.com), in contemporanea con la 54ª edizione di Vinitaly. Dalforte impatto business, Sol&AgriFood è il luogo di incontro tra offerta e domanda dove gli espositori raccontano i propri prodotti ai buyer e operatori horeca attraverso masterclass, degustazioni, educational.
Inaugurazione – Come da tradizione, il convegnoinaugurale di Sol&Agrifood è in programma il giorno successivo l’aperturadella rassegna, alle ore 12 di lunedì 11 aprile (Sala Talks-convegni Padiglione C) con l’incontro sul tema “Non di solo pane vivel’uomo: il turismo per il futuro agroalimentare”. Dopo i saluti di MaurizioDanese, presidente di Veronafiere, intervengono Umberto Selmi diIsmea, Paolo Morbidoni, Presidente Strade Vino, Olio e Sapori, DarioStefano, Presidente Commissione Politiche europee del Senato, FilippoGallinella, Presidente Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati ea seguire, Gennaro Sicolo, presidente ItaliaOlivicola.
Xcellents Beers – Le produzioni brassicoleartigianali nazionali e internazionali confermano il loro ruolo da protagonista.Un format innovativo basato sulla degustazione e sulla formazione oltre che sumomenti b2b per conoscere un prodotto che sta riscuotendo sempre più successosui mercati di tutto il mondo grazie al valore di prodotti che hanno una storiada raccontare fatta di materie prime, innovazione della tradizione, ricette eabbinamenti. Di rilievo anche le tavole rotonde dedicate al mondo della Birra: “Birrovagandoin Italia” con Pietro Peroni, Teo Musso e Giorgio Masio (10aprile ore 15,30 – Area Talk pad. C), “Il degustatore al servizio delturismo brassicolo” con Mauro Pellegrini (12 aprile ore 10,30 – AreaTalk pad. C), “Comunicazione mainstream e nuovi format di comunicazione perla birra”, con Lorenzo Dardano, Carlo Schizzerotto e CarloPinzi (12 aprile ore 14,30 – Area Talk pad. C), “Il turismo brassicolo,l’esempio delle Fiandre”, con Giovanna Sainaghi e CarloSchizzerotto (13 aprile ore 11 – Area Talk pad. C). Tra le iniziative piùinnovative, Baladin presenta il suo podcast sulla storia della birraartigianale raccontata attraverso la propria esperienza (11 aprile ore 15 -area Speedy tasting).
Olio extravergine di oliva – Sol&Agrifood ospitala cerimonia di premiazione della XX^ edizione di Sol d’Oro (10aprile, ore 15.30, Sala Vivaldi -1 PalaExpo Veronafiere), concorsointernazionale riservato all’olio Evoo. Cinque le categorie premiate:Extravergine (Fruttato Leggero, Medio e Intenso), Monovarietale, Biologico,Absolute beginners e per la prima volta DOP e IGP. Gli oli vincitori di medagliee quelli insigniti della Gran Menzione, potranno riportare in etichetta ladizione “Concorso Internazionale Sol d’Oro Emisfero Nord 2022” con colori ediciture diverse a seconda del premio attribuito (Sol d’Oro – Sol d’Argento –Sol di Bronzo – Sol d’Oro “Gran Menzione”). Marino Giorgetti, capo paneldel Concorso, curerà gli appuntamenti quotidiani con gli oli vincitori del Sold’Oro in programma all’EvoBar (Pad. C), a iniziare dal “Wolk around” (10aprile, ore 12), riservato ai vincitori di Sol d’Oro, d’Argento e di Bronzo,cui seguiranno degustazioni guidate nelle giornate di lunedì e martedì. Diassoluto rilievo le tavole rotonde in programma:
“Il mercato dell’olio d’oliva tra Covid e guerra”,con Claudio Vignoli e Marcello Scoccia (10 aprile, ore 14,30 -Area Talk Pad. C); “Il Mastro oleario: troppo tempo rinchiuso solo infrantoio”, con Guido Stecchi, Colomba Mongiello, DonatoPentassuglia ed Elia Pellegrino (11 aprile, ore 14,30); “Soldi apioggia per l’olivicoltura italiana: gli investimenti che servono davvero alsettore”, con Fooi, Unapol, AIFO e Unaprol (12 aprile, 0re 11,45); “Unmodello per una nuova olivicoltura italiana è possibile?”, con EnricoLodolini (12 aprile, ore 15,30); “Il turismo dell’olio alla prova dellasostenibilità”, con Maria Grazia Bertaroli e Maria Rosa Balzan (12aprile, ore 16,30).
Prodotti biologici – Molta attenzione sarà riservataalle produzioni biologiche cui è dedicata l’area It’s Organic. MarinoGiorgetti e Giulio Scatolini cureranno le degustazioni degli oli inabbinamento con altri prodotti da agricoltura biologica. prodotti bio
Il Sidro a Sol&Agrifood – Un nuovo protagonistadi affaccia nel ricco panorama di degustazioni che si svolgeranno presso SpeedyTasting B23 dell’area birre: il Sidro. Grazie alla selezione del”Pommelier” Marco Manfrini, Apple Blood Cider (Trentino), Floribunda(Alto Adige), Sidro Vittoria (Veneto) e Tre Rii (EmiliaRomagna), saranno protagonisti di una degustazione (11 aprile, ore 12), guidatada Mauro Pellegrini, presidente di Unione italiana Degustatori di Birre,con Vittorio Morelli, degustatore e docente UDB e Carlo Vischi,esponsabile food&beverage di Postalmarket. Anche per questa bevanda, alpari del vino, territorialità e varietà utilizzate giocano un ruolo decisivonel risultato gustativo ed olfattivo che qui saranno enfatizzate anche dalleprovenienze dei produttori.
Speedy Tasting all’insegna della biodiversità. Lecentinaia di specialità agroalimentari, dalla pasta ai formaggi, dai salumi aiprodotti da forno, dagli aceti alle marmellate, proposte dagli espositoritrovano nello Speedy Tasting lo spazio della narrazione, fatta dall’espositore,che diventa marketing grazie al supporto di un giornalista di settore. Ilcalendario degli appuntamenti è coordinato in collaborazione con Ciberie diFrancesco Donadini.
Ricco anche in questo caso il programma degli incontriall’Area Talk: “Digitalizzazione del Canale ho.re.ca., nuovi strumenti” conRoberto Benetton (10 aprile, ore 12,00); “L’evoluzione del canaleho.re.ca. da filiera a ecosistema”, con Fabio Leondini (11 aprile,ore 10,30); “La distribuzione ho.re.ca. come collante economico erelazionale di prodotti e flussi turistici dall’indagine Censis e Italgrob”,con Antonio Portaccio (11 aprile, ore 11); “Nuovo modello didistribuzione per i prodotti Made in Italy: PostalMarket”, con AlessioBadia e Carlo Vischi, (11 aprile, ore 15,45); “HospitalyInnovation Academy, la formazione nella hotellerie dei responsabili F&B”,con Giancarlo Carniani (11 aprile, ore 16,30); “Il confine tra fisicoe digitale nella nuova customer experience del food”, con Chiara Rota (12aprile, ore 10,45); “Nuovi modelli commerciali per il turismoenogastronomico”, con Stefano Tulli e Carlo Vischi (13 aprile, ore11,45).
La ristorazione a Sol&Agrifood: veloce, di qualitàall’insegna della Tipicità
A Sol&Agrifood la ristorazione esalta la qualità dellamateria prima: protagonisti gli chef della Federazione Italiana Cuochi (Fic)che propongono nelle quattro giornate l’Italian style in cucina dal nord al suddello stivale, all’insegna della qualità e tipicità dei prodotti:
“Take&Stay Goloso” prendi il tuo piatto e tisiedi per un pranzo in tranquillità, gustando i vini proposti da AIS; “Takeaway”, prendi e vai, continuando la visita al padiglione. Confermato il Beerstrò nell’Area Birre, così come il punto ristoro Speedy Goloso, all’esterno del padiglione espositivo.