Coldiretti: la Dieta Mediterranea è la migliore

Non c’è niente da fare, alla fine vince sempre lei: la dieta mediterranea. Anche quando la competizione è tra le migliori diete del mondo. La notizia, con orgoglio, è stata data dalla Coldiretti sulla base del best diets ranking 2020 elaborato dalla rivista statunitense, nota per i consigli ai consumatori, News & World’s Report’s.

La dieta mediterranea ha vinto la sfida tra 35 diverse alternative con un punteggio di 4,2 su 5 grazie agli effetti positivi sulla longevità e ai benefici per la salute, tra cui perdita e controllo del peso, salute del cuore e del sistema nervoso, prevenzione del cancro e delle malattie croniche, prevenzione e controllo del diabete.

Il primato generale della dieta mediterranea è stato ottenuto grazie al primo posto in ben quattro specifiche categorie: prevenzione e cura del diabete, mangiare sano, componenti a base vegetale e facilità a seguirla. A contendere la vittoria della dieta mediterranea sul podio sono state quella dash contro l’ipertensione che si classifica al posto d’onore e la flexariana, un modo flessibile di alimentarsi. Al quarto posto la dieta mind che previene e riduce il declino cognitivo e la storica dieta ipocalorica weight watchers.

Il ruolo importante per la salute della dieta mediterranea si conferma anno dopo anno, anche adesso che è passato un decennio dall’iscrizione della dieta mediterranea nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco avvenuta il 16 novembre 2010.

Al seguente link l’articolo elaborato da Coldiretti: https://www.coldiretti.it/salute-e-sicurezza-alimentare/salute-la-dieta-mediterranea-vince-la-sfida-mondiale-delle-diete , di seguito invece è possibile visitare l’articolo con le fonti scientifiche alla base dell’annuncio di Coldiretti:  https://health.usnews.com/best-diet/mediterranean-diet