Ben arrivato 2018, anno del Cibo Italiano

 

Il 2018 è stato proclamato anno nazionale del Cibo italiano. L’iniziativa, promossa dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e dal Ministero dei Beni e Attività Culturali, è volta alla scoperta ed alla promozione dei numerosissimi prodotti agroalimentari ed enogastronomici italiani in Italia e nel Mondo. Si punterà sulla valorizzazione dei riconoscimenti Unesco legati al cibo come la Dieta Mediterranea, la vite ad alberello di Pantelleria, i paesaggi della Langhe Roero e Monferrato, Parma città creativa della gastronomia e all’Arte del pizzaiuolo napoletano iscritta di recente. Sarà l’occasione per il sostegno alla candidatura già avviata per il Prosecco e la nuova legata all’Amatriciana.

Sarà un anno molto importante per la valorizzazione della cultura e delle tradizioni alimentari e gastronomiche dell’Italia, veri punti di forza di un Paese ricchissimo di storia e che investe moltissimo in Qualità e Sicurezza. Attraverso il miglioramento dei sistemi di produzione, nel rispetto delle tradizioni, si ottengono quelle eccellenze che rendono il “Made in Italy” sinonimo garanzia di qualità.

“La dieta di una nazione può rivelare più della sua arte o della sua letteratura” Eric Schlosser (1959 – vivente), giornalista e saggista statunitense.