Bambini obesi: la Dieta Mediterranea aiuta anche il loro cuore
Occorre allora intervenire al più presto. In uno studio pubblicato ad aprile su “Nutrition and Diet for Metabolic Health” da Genoni e altri, vengono illustrati gli effetti di un intervento della durata di 12 mesi basato su uno stile di vita sano, tra movimento e Dieta Mediterranea, in un campione di 55 bambini e ragazzi obesi dai 6 ai 16 anni. I 28 soggetti che sono riusciti a perdere peso hanno dimostrato un notevole miglioramento dei parametri metabolici, la riduzione dell’area e del volume del ventricolo sinistro e una diminuzione della pressione arteriosa sistemica.
In breve, movimento e Dieta Mediterranea non solo fanno diminuire il peso corporeo, ma impattano positivamente sulla salute, specie dei più piccoli.
Secondo gli autori dello studio, «adottare programmi comportamentali tempestivi nell’obesità infantile è fondamentale sia per la prevenzione che per il trattamento delle complicanze precoci e potrebbe avere un impatto esponenziale sulla morbilità e mortalità a lungo termine».