8^ Conferenza Internazionale per la costituzione di reti di “Borghi più Belli” del Mediterraneo

Cisternino torna protagonista dei Borghi più belli e antichi del nostro Paese. Qui infatti, nel cinema-teatro “Paolo Grassi”, si terrà l’8° Conferenza Internazionale per la costituzione delle reti dei “Borghi più belli” nell’area del Mediterraneo, in programma venerdì 27 e sabato 28 settembre.

Come noto, l’associazione de “I Borghi più belli d’Italia” ha promosso la realizzazione di reti nazionali nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, in modo che possano aderire alla “Federation des Plus Beaux Villages de la Terre”, di cui fanno già parte le reti d’Italia, Francia, Belgio, Canada e Giappone. Proprio il Comune di Cisternino è coordinatore dell’iniziativa che si propone di favorire lo sviluppo del turismo anche nei piccoli centri, spesso esclusi dai percorsi turistici tradizionali e creare relazioni di amicizia e collaborazione, fratellanza e pace fra gli Stati che si affacciano sul Mare Mediterraneo, nonché favorire la promozione culturale, sociale ed economica dei paesi aderenti.

Anche quest’anno al centro del dibattito, che si svolgerà alla presenza di diverse delegazioni internazionali che porteranno all’attenzione della rete le testimonianze dei loro Paesi, temi come il turismo culturale e lento, lo sviluppo sostenibile dei territori e la promozione enogastronomica di prodotti e beni alimentari dei borghi che hanno aderito alla rete italiana.

Si ringrazia la Regione Puglia per il fondamentale contributo per la realizzazione della Conferenza.

Di seguito il programma completo dell’8° Conferenza Internazionale per la costituzione delle reti dei “Borghi più belli” nell’area del Mediterraneo, che avrà inizio venerdì 27 settembre alle ore 17:

VENERDI’ 27 SETTEMBRE

· ore 17,00 – Accoglienza dei partecipanti
· ore 17,30 – Saluto delle Autorità
· ore 18,00 – Presentazione delegazioni internazionali presenti
· ore 18,30 – Illustrazione temi della Conferenza

Intervento
· Fiorello PRIMI- Presidente “Borghi più belli d’Italia”

SABATO 28 SETTEMBRE

10.15/11.15
IL TURISMO DELLE RADICI: “Una nuova opportunità di rigenerazione urbana e sociale nei borghi del Mediterraneo”

· Salvo IAVARONE -Vice Presidente C.I.M. (Confederazione Italiani nel Mondo)
· Tiziana NICOTERA- Resp. del turismo di ritorno della C.I.M.
· Letizia SINISI – Scrittrice, ideatrice Italy Rooting Consulting – PNRR Regione Puglia. Specchia
· Patrizia MIGGIANO – Unisalento

11.45/12.45
PROMOZIONE ENOGASTRONOMICA – PRODOTTI DEI TERRITORI: “Buone pratiche legate alle produzioni tipiche (dieta mediterranea)” – SICUREZZA ALIMENTARE