Gli alimenti
La dieta mediterranea rappresenta un modello nutrizionale completo, capace di soddisfare pienamente le esigenze fisiologiche dell’organismo, adatto alle diverse fasce d’età e suggerito in diverse condizioni patologiche.
Si fonda sulle tradizioni dei popoli del mediterraneo, le quali sono la risultante di diversi fattori, tra cui le particolari condizioni climatiche e le relazioni intercorse nei secoli tra culture, a volte anche molto diverse tra loro.
Il caratteristico clima mediterraneo, particolarmente favorevole alla produzione di piante, quali l’ulivo, la vite, il grano e diversi ortaggi, insieme all’allevamento di animali capaci di resistere ad elevate temperature, ed alla pesca, per la vicinanza al mare, ha determinato una ampia capacità produttiva in termini di produzione agroalimentare, a cui si aggiungono i prodotti spontanei della macchia mediterranea, quali erbe, frutti selvatici e radici.
La grande varietà di alimenti ed il continuo rimescolamento di conoscenze e credenze, determinato da intense relazioni commerciali e grandi flussi migratori, hanno portato all’accumulo di un enorme patrimonio gastronomico, spesso fortemente identitario di culture e territori.