XXXV Congresso della SIGOT dal 16 al 18 giugno 20. Evento ECM
L’associazione, costituita l’11 gennaio del 1986, ha lo scopo di sviluppare, promuovere, favorire la lotta contro l’emarginazione, l’invalidità e la cronicizzazione del malato anziano ricoverato in ospedale ed in altri setting di cura, agevolando il collegamento tra strutture ospedaliere e territorio. Tra le attività preposte vi è quella della formazione continua in campo sanitario, con particolare riguardo verso la figura del medico geriatra, con l’organizzazione di studi, convegni e corsi di formazione e addestramento di medici e operatori sanitari.
La pandemia da Coronavirus ha determinato l’adozione di misure di contenimento speciali, tra cui l’isolamento di pazienti ed ospiti in ospedali, residenze sanitarie assistenziali e case di riposo, incidendo negativamente in maniera significativa sulla qualità della vita di queste persone, in particolar modo per i più anziani, che non hanno potuto beneficiare del supporto e del contatto con i propri cari.
Il rischio di mortalità degli anziani è influenzato dalla solitudine e dall’isolamento, associati a una riduzione della durata della vita simile a quella provocata dal fumare 15 sigarette al giorno e superiore a quella associata all’obesità. Vietare le visite ha frenato la diffusione dell’infezione ma l’isolamento ha avuto effetti molto negativi sullo stato di salute fisico e mentale degli anziani.
Il Congresso della SIGOT si pone l’obiettivo di scandagliare gli aspetti relativi gli impatti della pandemia nel decorso del ricovero dell’anziano, definendo, sulla base delle evidenze scientifiche e dei progressi della ricerca clinica ed epidemiologica, nuove prospettive di cura nel miglioramento dei parametri fisiologici in ambito cardiovascolare, osteo-articolare, neuronale e metabolico.
Si unirà al prestigioso consesso la prof.ssa Stefania Maggi, dirigente di ricerca del CNR di Padova e presidente della Fondazione Dieta Mediterranea.
L’evento è stato inserito da Aristea Education – Provider accreditato dalla Commissione Nazionale per Formazione Continua – nel proprio piano formativo 2021 nell’ambito del Programma Nazionale E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) come FAD Asincrona (on demand). La FAD asincrona è destinato alla seguente figura professionale: Medico Chirurgo, Infermiere, Farmacista, Assistente Sanitario, Psicologo, Biologo, Dietista, Fisioterapia e riconosce 13,5 crediti formativi e sarà disponibile fino al 22/12/2021.
Al seguente link è possibile scaricare il programma completo dell’evento: https://sigot.org/allegato_contenuti/1635_SIGOT-PROGRAMMA_new.pdf .