4 febbraio, Giornata mondiale per la lotta contro il cancro: la Dieta Mediterranea per la prevenzione
Proprio nel campo della prevenzione, accanto a uno stile di vita attivo e all’evitamento di comportamenti come il fumo e l’abuso di alcool, l’alimentazione ricopre un ruolo di primissima importanza. E in questo contesto la Dieta Mediterranea è la scelta vincente.
«La Dieta Mediterranea, infatti – spiega la nutrizionista Teresa Nardi – rappresenta il modello di dieta più valido nella prevenzione dei tumori, specialmente se seguita in modo costante. Anche dalle più recenti evidenze di Letteratura emerge come una alta aderenza a questo modello di dieta sia in grado di ridurre del 10% il rischio di tumore del colon-retto. Parimenti, una buona aderenza alla Dieta Mediterranea sembra avere effetti positivi sulla qualità di vita delle persone che hanno avuto un tumore all’intestino anche a distanza di 10 anni».
Dello stesso avviso lo studio “Inflammaging and Cancer: A Challenge for the Mediterranean Diet”, pubblicato nel 2015, che analizza le connessioni tra invecchiamento e infiammazione nel favorire l’insorgenza del cancro e di come la Dieta Mediterranea, contrastando processi infiammatori come i radicali liberi, possa proprio in questo modo ridurre il rischio di neoplasie.
Referenze:
– WCRF https://www.wcrf.org/
– Association between Mediterranean diet adherence and colorectal cancer: a dose-response meta-analysis. Zhong Y, Zhu Y, Li Q, Wang F, Ge X, Zhou G, Miao L. Am J Clin Nutr. 2020 Jun 1;111(6):1214-1225.
– Inflammaging and Cancer: A Challenge for the Mediterranean Diet. Rita Ostan, Catia Lanzarini, Elisa Pini, Maria Scurti, Dario Vianello, Claudia Bertarelli, Cristina Fabbri, Massimo Izzi, Giustina Palmas, Fiammetta Biondi, Morena Martucci, Elena Bellavista, Stefano Salvioli, Miriam Capri, Claudio Franceschi and Aurelia Santoro. Nutrients 2015, 7, 2589-2621; doi:10.3390/nu704258