22 marzo, Fad sincrona. Il ruolo della dieta mediterranea nella prevenzione delle malattie

RAZIONALE

In questo evento gli esperti affronteranno due temi apparentemente disgiunti, quali il cancro della prostata e le malattie infettive, e porranno l’attenzione su come, di fatto, una dieta sana e sostenibile, come la Dieta Mediterranea, possa contribuire alla loro prevenzione e al miglioramento del profilo di cura di entrambi.
Il ruolo della dieta nella prevenzione, sviluppo e trattamento del cancro è oggetto di ricerche cliniche ed epidemiologiche avanzate. Molti cibi, in particolare frutta e vegetali, legumi, pesce e olio extra vergine di oliva, tipici della Dieta Mediterranea, sono raccomandati per la prevenzione del cancro, e diverse ricerche hanno identificato i meccanismi molecolari e cellulari che possono spiegare questa azione.
È stato anche osservato che un regime dietetico caratterizzato da cibi ad alto indice glicemico, un eccesso di proteine animali e di grassi saturi possa favorire l’insorgenza e la progressione di diverse patologie neoplastiche.
Meno spesso dibattuto, però, è il ruolo che questi stessi cibi e abitudini alimentari possono avere sul sistema immunitario. Da un lato, la malnutrizione, in eccesso o in difetto, può compromettere la risposta immunitaria e rendere la persona maggiormente esposta alle infezioni.
Dall’altro, un buono stato nutrizionale può prevenire la comparsa di malattie infettive e potenziare l’azione protettiva dei vaccini. Sarà evidenziato il ruolo cruciale della vaccinazione in questo percorso e l’impatto che la malnutrizione può avere sull’efficacia vaccinale. L’esempio dell’antibiotico resistenza, inclusa dall’OMS tra le 10 maggiori sfide alla salute globale, è emblematico e verrà approfondito nella discussione: essa si combatte attraverso numerose iniziative, a partire anche dalla filiera alimentare e dalla promozione di una dieta sana e sostenibile.

PROGRAMMA

Conduce e modera dagli Aristea Studios di Roma:
Stefania Maggi
CNR Sezione Invecchiamento Padova, Istituto di Neuroscienze

14.00
Apertura dei Lavori
Stefania Maggi

PRIMA SESSIONE
Impatto delle malattie infettive nell’adulto: ben oltre l’episodio acuto

14.10
Nutrizione e immunosenescenza
Claudio Franceschi

14.30
Terapia antibiotica e ruolo della procalcitonina nel monitoraggio della malattia infettiva
Marco Falcone

14.50
Antibioticoresistenza come una delle sfide globali della salute umana
Giovanni Gabutti

15.10
Nutrizione, vaccini e salute globale
Stefania Maggi

Discussant: Giovanni Gabutti

SECONDA SESSIONE
Il ruolo della nutrizione nella prevenzione e nel trattamento del tumore della prostata

15.30
Ruolo della nutrizione nella prevenzione
Maria Teresa Nardi

15.50
Evidenze scientifiche del ruolo della nutrizione nella terapia medica e chirurgica
Mauro Gacci

16.10
Linee guida per il trattamento: ruolo della nutrizione
Alessandro Antonelli

Discussant: Walter Artibani

16.30
Chiusura dei Lavori

17.00
Take Home Message